Milano foto di Albano Nicola – NKA Photo
Milano (IPA: [miˈlaːno], Milàn [mi’laŋ] in lingua lombarda, variante milanese[4]) è un comune italiano di 1 353 882 abitanti[2], capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia.
È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, il tredicesimo comune dell’Unione europea per popolazione e costituisce il centro di una delle aree metropolitane più popolate d’Europa[5]. Fondata dagli Insubri all’inizio del VI secolo a.C.[6], fu conquistata dai Romani nel 222 a.C. e fu chiamata Mediolanum[7]; accrebbe progressivamente la sua importanza fino a divenire una delle sedi imperiali dell’Impero romano d’Occidente. Durante la sua storia assunse svariati ruoli, tra i quali capitale, nonché principale centro politico e culturale, del Ducato di Milano durante il Rinascimento e capitale del Regno d’Italia durante il periodo napoleonico. In ambito culturale, Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell’editoria, sia libraria sia legata all’informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica.
Divenne “capitale economica italiana” durante la rivoluzione industriale che coinvolse l’Europa nella seconda metà del XIX secolo, costituendo con Torino e Genova il “Triangolo industriale“. Da questo periodo in poi e soprattutto dal dopoguerra, subì un forte processo di urbanizzazione legato all’espansione industriale che coinvolse anche le città limitrofe, e fu meta principale durante il periodo dell’emigrazione interna.
Nell’ultimo secolo la città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano; è inoltre una delle capitali mondiali della moda e del disegno industriale ed uno dei centri universitari italiani più importanti[8][9][10][11]. Secondo “Top 20 global destination” (mastercard) risulta essere nel 2013 la città italiana con la maggior presenza di turisti, e la dodicesima al mondo. Alle porte di Milano ha sede uno dei poli della Fiera di Milano, il maggiore polo fieristico d’Europa[12][13][14]. Per questi motivi conquista il titolo di Città globale, classificandosi come l’unica città italiana nella lista delle Città Mondiali Alfa[15].